Guide alle città: Mosca


All'interno:

Mosca è cambiata radicalmente negli ultimi anni e ha subito l’influenza dei modelli di vita occidentali: la sua vita notturna è diventata una delle più vivaci della scena europea, le boutique hanno sostituito i negozi un tempo semivuoti e la città è ormai disseminata di ristoranti eleganti e costosi.

IN GIRO PER LA CITTA'

Cominciate il tour dalla Piazza Rossa, da dove potrete ammirare anche la basilica di San Basilio e il Cremlino, il palazzo del governo. Visitate poi il convento di Novodevichy, con la sua cappella in oro, la cattedrale di Cristo Salvatore (completamente ricostruita dopo essere stata distrutta da Stalin) e il nuovo, controverso monumento a Pietro il Grande.

E’ una buona idea quella di servirsi di una guida. Ricordatevi inoltre che tutti i musei sono chiusi il lunedì, tranne quelli del Cremlino, che riposano il giovedì.

La cattedrale di Cristo Salvatore – Questa magnifica cattedrale è stata completamente ricostruita tra il 1995 e il 1997. L’esterno della cattedrale, nei colori del bianco e dell’oro, è ora completo, mentre l’interno verrà finito presto. La chiesa originale del 1912 era stata infatti fatta saltare con la dinamite nel 1930, su ordine di Stalin, per fare spazio a un grattacielo, in cima al quale collocare una gigantesca statua di Lenin. Il progetto è stato bocciato, però, una volta appurato che il suolo era troppo fragile per ospitare la struttura.

Visite guidate sono disponibili per 15 rubli. La cattedrale si trova vicino al Cremlino, vicino alla stazione metro di Kropotkinskaya, parzialmente costruita con la pietra dell’antica cattedrale. Tel. e fax: 201-4565.

Cremlino –Il suo nome in russo significa fortezza e si trova al centro di Mosca. La prima costruzione di questo edificio è iniziata nel 1147. Al suo interno si trovano chiese spettacolari del XV secolo, oltre al Palazzo del Congresso, che risale invece al 1961. La cattedrale dell’Assunzione, la torre campanaria di Ivan il Grande e la cattedrale dell’Annunciazione sono autentici capolavori dell’architettura e dell’arte russa.

Non perdetevi l’armeria che – oltre alle armature – conserva anche carrozze imperiali da favola, vestiti, calici con gioielli incastonati e icone. L’ingresso è permesso alle 10, a mezzogiorno, alle 14.30 e alle 16.30, dal venerdì al mercoledì e costa 280 rubli. All’interno si trova anche una collezione di gioielli imperiali, per vedere la quale è necessario pagare un secondo biglietto da 250 rubli. Le visite vanno dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal venerdì al mercoledì.

Per entrare al Cremlino si passa dalla parte Est dell’edificio, per la passerella sui giardini di Alessandro. I biglietti d’ingresso (200 rubli) si possono acquistare al Cremlino, in una delle cinque chiese e ai musei. La biglietteria è aperta dal venerdì al mercoledì, dalle 10 alle 1630. Per ulteriori informazioni: 202-0347 or 202-4256.

Mausoleo di Lenin – Orario di ingresso: dal martedì al giovedì e il sabato, dalle 10 alle 13.00 e la domenica dalle 10 alle 14.00. Sulla piazza Rossa. Ingresso libero.

Monumento a Pietro il Grande – Situato dalla parte opposta della chiesa di Cristo Salvatore, sull’isola artificiale lungo il fiume Moskva River, si trova il monumento a Pietro il Grande, commissionato dal sindaco Luzhkov per celebrare nel 1997 il trecentesimo anniversario della fondazione della marina russa.Secondo molti moscoviti, il monumento dovrebbe essere spostato a San Piegroburgo, la città di Pietro il Grande.

Convento di Novodevici – E’ uno dei posti più straordinari della Russia, con la sua splendida cappella in oro e la cattedrale di Smolensk. Aperto da giugno a settembre, dal mercoledì al mercoledì dalle 10 alle 17.00, chiuso il primo lunedì del mese. Ingresso al museo: 80 rubli. Ingresso alla cattedrale: 25 rubli. Bolshaya Pirogovskaya, tel: 246-8526. (Metro: Sportivnaya).

Vicino all’entrata del convento si trova il cimitero in cui sono seppelliti Prokofiev, Chekov, Kruscev, Gogol e altri russi famosi. Tel: 246-7527.

Piazza Rossa – Era un antico mercato. Da un lato è dominata dalla cattedrale di San Basilio, dall'altro dal mausoleo di Lenin e dai magazzini GUM.


Cattedrale di San Basilio – E’ la cattedrale sulla Piazza Rossa. Aperta dal mercoledì al lunedì, dalle 9:30 alle 17.30.

MUSEI

Casa-museo di Gorky— E’ uno dei tesori di art-nouveau della città, in cui sono in mostra gli oggetti personali del romanziere russo Maxim Gorky, di cui questa era la dimora. Ingresso libero. Il mercoledì e il venerdì da mezzogiorno alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 16.30. Chiuso l’ultimo giovedì del mese. Ulitsa Malaya Nikitskaya 6/2 (vicino alla fermata metro Pushkinskaya/Chekhovskaya), tel: 290-0535.

Kolomenskoye—Museo all’aperto, situato lungo il fiume Moskva, conserva ancora delle chiese bellissime. Dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 17.00. 150 rubli. Prospekt Andropova 39 (metro Kolomenskoye), tel: 112-5217 oppure 115-2309.

Museo Pushkin—E’ una delle principali attrazioni della città, con la sua collezione d’arte impressionista e di oggetti d’antichità. Vicino al Cremlino. 120 rubli. Aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19.00. Ulitsa Volkhonka 12, tel: 203-9896.

Casa di Tolstoy—Lo scrittore visse qui tra il 1882 e il 1901. La casa espone oggetti personali appartenuti allo scrittore Lev Tolstoy. 50 rubli. Dalle 10 alle 17.00, tutti i giorni eccetto il lunedì. Chiuso il primo venerdì di ogni mese. Ulitsa Leo Tolstoy 21, tel: 246-9444.

Galleria Tretyakov – Si trova nella casa centrale degli artisti, vicino a Gorky Park e ospita un gran numero di mostre di arte sovietica e post-sovietica. Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.30 pm. 175 rubli. Krymsky Val 10, tel: 238-1378.

Galleria Tretyakov—Restaurata di recente, la galleria ospita una bellissima collezione di icone e ritratti. Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.30. 175 rubli. Lavrushinsky Pereulok 10. Tel: 951-1362, fax 953-1051.

QUARTIERI

Arbat—In questo quartiere vivevano una volta i migliori artisti e scrittori russi, tra cui Alexander Pushkin. Oggi, con i suoi negozi di souvenir e le bancarelle, è uno dei posti preferiti dai moscoviti per passeggiare.Vicino alla stazione metro Arbatskaya, a 15 minuti dalla Piazza Rossa.

Parco del Patriarca – E’ il posto immortalato da Michael Bulgakov in Il maestro e Margherita.

Parchi e giardini

Giardini di Alessandro—All’ombra del Cremlino, su piazza Manezh.

Gorky Park—Il parco più famoso della città, a Sudovest del Cremlino, dall’altra parte del fiume. Ospita giostre, bar e gare di sculture di ghiaccio in inverno. Aperto dalle 9 alle 22.00 (ma è sconsigliabile camminare nel parco di notte). Ingresso: 10 rubli. Tra la fermata metro Oktyabrskaya e parco Kultury. Tel: 237-0707.

Parco Sokolniki—D’inverno si può percorrere con gli sci. Ogni domenica d’estate, invece, ospita un concerto alle 17.00. Vicino alla fermata metro Sokolniki, a Nord della città. Ingresso: 5 rubli durante il weekend.

Chiese ortodosse –Le chiese che durante il regime comunista erano state abbandonate o adibite a ufficio sono state rimesse a nuovo e riaperte al pubblico. La messa è officiata in genere la mattina presto e nel pomeriggio. Al monastero Danilov, ad esempio, la residenza del patriarca di Mosca, si può assistere alla messa alle 6.30 e alle 17.00. La chiesa dei santi Kozmy e Demyana, su piazza Tverskaya, ospita la messa il sabato e la domenica alle 7, alle 10 e alle 18.00, e il mercoledì e il venerdì alle 18.00. Tel: 229-4104.

Club centrale di scacchi—Sabato e domenica, dalle 11.00 alle 22.00, dal lunedì al mercoledì dalle 17.00 alle 22.00. Ingresso: 30 rubli. Viale Gogolevskyy Blvd. 14, vicino alla stazione metro Kzopotkinskaya. Tel: 291-8627, fax 291-9755.

SHOPPING

Mosca non è il paradiso di chi vuole fare acquisti, ma oggi ha molti più negozi di un tempo, come quelli in via Tverskaya, vicino alla Piazza Rossa. Da via Tverskaya si può raggiungere piazza Pushkin, uno dei luoghi più vitali della città.

Un altro posto in cui comprare regali e oggetti d’antiquariato è il mercato delle pulci di Izmailovski oltre, naturalmente, ai grandi magazzini Gum a destra della Piazza Rossa.

Nota:Le leggi doganali russe sono ferree. Se provate ad acquistare un antico samovar, icone o libri e passare la dogana senza dichiararli, questi vi verrano confiscati. Prima di fare qualsiasi acquisto di oggetti di valore, assicuratevi invece che ognuno sia provvisto del relativo documento per l’esportazione.

Gli orari dei negozi vanno dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.00.

Grandi magazzini e centri commerciali

Gum—E’ uno dei più famosi magazzini del mondo, per le sue dimensioni, perché si trova vicino alla piazza Rossa e perché è stato costruito oltre cento anni fa. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 21.00. E’ situato dalla parte opposta della Piazza Rossa.

Passaggio Petrovsky—Lungo i portici di questo edificio, costruito prima della Rivoluzione russa, si trova una serie di negozi. Ulitsa Petrovka 10, vicino al teatro del Bolshoi.

 

Mercati

Mercato Cheryomushkinski — Un grande mercato a Sud della città. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.00. Lomonosovsky Prospekt 1. (Metro: direttamente tra le stazioni di Universitet e Profsoyuznaya.)

Mercato delle pulci di Izmailovski— E’ d’obbligo per tutti coloro che hanno promesso di riportare le famose matrioshkarusse come souvenir. Il sabato e la domenica, fino alle prime ore del pomeriggio, o alle 17.00 in estate.

Centro Juveliz—Il posto in cui trovare l’ambra del Baltico. Dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Vicino alla stazione di Belorusskaya. Gruzinsky Val 14, tel: 254-0577.

RISTORANTI

Non è più difficile, ormai, trovare ristoranti di qualità a Mosca, che vanta una vasta selezione per tutte le tasche. La cucina russa è robusta e comprende moti piatti di carne e patate, oltre a pane e gelati squisiti, paste, storione e caviale.

Il miglior ristorante in città, a nostro parere, è il Grand Imperial, che serve classica cucina russa. Tra i nostri preferiti, segnaliamo il Beloye Sointse Pustyni (immerso in un’atmosfera fiabesca, con fontane e cibo uzbeko) e il Boyarsky Zal. Se volete gustare invece la tipica cucina russa, vi raccomandiamo l’ U Babushki e l’U Pirosmani (con cibo georgiano).

Una volta seduti, specificate di voler chisti stol (un tavolo pulito) o vi ritroverete davanti una serie di antipasti costosi che non avete ordinato.

I ristoranti sono aperti generalmente tutti i giorni della settimana, salvo alcune eccezioni.

Ecco una lista dei ristoranti che abbiamo selezionato. I simboli qui sotto si riferiscono ai prezzi:
$ = meno di 250 rubli
$$ = dai 251 ai 500 rubli
$$$ = dai 501 rubli ai 1.200 rubli
$$$$ = oltre 1.200 rubli

Angelico—Piatti mediterranei e una gran varietà di dessert. Dalle 11.30 alle 02.00. $$$$. Vicino al vecchio circo. Bolshoy Karetny Pereulok 6. Tel: 095-299-3696. Fax 095-923-8638.

Beloye Solntse Pustyni—Uno dei migliori e dei più stravaganti, con cameriere che indossano vestiti tipici di seta. Tra le specialità, lo shashlik (kebab) e il plov, un piatto di riso. Da mezzogiorno all’una di notte. $$$$. Neglinnaya 29/14. Tel: 095-209-7525. Fax 095-923-2469.

Boyarsky Zal— Con un meraviglioso balcone e dipinti in oro. $$$$. Al Metropol Hotel, Teatralny 1/4. Tel: 095-927-6063, dopo le 1500.. Fax 095-927-6031.

Grand Imperial—Cucina classica russa, servita in questo bellissimo ristorante del XIX secolo. Aperto tutti i giorni, da mezzogiorno alle 23.00. $$$$. Vicino alla stazione metro Kropotkinskaya. Ulitsa Ryleeva 9/5. Tel: 095-291-6063. Fax 095-927-6031.

Specialità locali e regionali

Aragvi—Ristorante georgiano, atmosfera intima e romantica. Aperto tutti i giorni, da mezzogiorno alle 23.00. $$-$$$. Vicino alla stazione metro di Tverskaya. Tverskaya Ulitsa 6. Tel: 095-229-3763 o 229-3720. Fax 095-928-4572.

Furs-Sticks—Il ristorante è uno dei nove traktyrs (ristoranti a buffet russi) della città, molto popolare tra i moscoviti. Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.00. $. Vicino alla stazione metro Tretiakovskaya. Klimentovskyy Pereulok 14. Tel: 095-953-9130.

Guria—Caffè georgiano non molto costoso, che serve pane al formaggio, khachapuri (pollo all’aglio) e lobio (piatto a base di fagioli). Aperto dalle 11 alle 22.00. $$.Komsomolsky Prospekt 7/3. Tel: 095-246-0378.

U Babushki—Atmosfera e piatti tipici, prezzi moderati. $$-$$$. Ulitsa Bolshaya Ordynka 42. Tel: 095-230-2797.

U Pirosmani—Situato vicino al convento di Novodevichy, è uno dei primi ristoranti ad aver aperto nell’era Gorbaciov. Aperto alle 13.00 alle 23.00. $$$. Novodevichy 4. Tel: 095-247-1926.

Cucina orientale

Korea House-Ristorante coreano, aperto dalle 13.00 a mezzanotte. $$. Tel: a Est del centro di Volgogradsky Prospekt 26. Tel: 270-1300 o 270-9070, fax 270-0911.

Tokyo—Ristorante giapponese, con un ottimo servizio e piatti deliziosi. Aperto da mezzogiorno alle 22.00. $$$$. Vicino alla Piazza Rossa. Tel: 298-5707, fax 298-2812

Cucina francese

Borodino— Quando la cucina francese incontra quella russa. Aperto dalle 18.00 alle 23.00. $$$$. All’ Hotel Aerostar, Leningradsky Prospekt 37, Korpus 9. Tel: 213-9000.

Cucina italiana

Il Pomidoro – Cucina italiana autentica e semplice. $$$. Bolshoy Golovin Pereulok 5, tel: 924-2931, fax 924-9301.

Altri ristoranti

John Bull Pub—Pub in stile inglese, casual, offre oltre 150 tipi di vino, cucina cinese e bistecche. Da mezzogiorno a mezzanotte, fino alle 2 del mattino il venerdì e il sabato. Piazza Smolenskaya 4, tel 241-0644; Ulitsa Krasnaya Presnya 25, tel 252-5540.

Le Gastronome—Il ristorante si trova in un bellissimo palazzo staliniano di marmo e vetro colorato, ai piedi del grattacielo Barrikadnaya. $$$$ (ma è disponibile anche un menu meno costoso). Aperto dalle 11 alle 23.00. Kudrinskaya Ploshchad 1, tel; 255-4433, fax 255-4354.

Picadilly – Cucina internazionale (greca, francese, neozelandese). Da mezzogiorno a mezzanotte, e fino alle 2 il sabato e la domenica. $$. Piazza Kaluzskaya 1, tel e fax: 795-2406.

Exchange – Il posto ideale per chi ha voglia di una bistecca. Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00. $$$$. All’hotel Radisson Slavjanskaya, Berezhkovskaya Naberezhnaya 2, tel: 941-8020.

VITA NOTTURNA

La vita notturna di Mosca ha subito un’autentica rivoluzione negli ultimi anni. La città è ora una delle più vivaci tra le città europee, con le discoteche, i bar e i casinò. Se amate la musica dal vivo, provate B. B. Kings (blues, jazz, reggae), Krisis Zhanra (folk) o The Hungry Duck (rock). Se invece amate ballare, non potete, non perdetevi il Titanic – frequentato dai ricchi e giovani moscoviti -, il Propaganda o Chance.

Bar, taverne e pub

Rosie O'Grady's—Pub irlandese, in centro, affollato di sera. Da mezzogiorno all’una di notte. Ulitsa Znamenka 9, tel: 203-9087.

Discoteche

Propaganda –Atmosfera rilassata, frequentato da studenti, stranieri, è l’alternativa più economica al Titanic. Venerdì e sabato, ingresso 70 rubli. Bolshoy Zlatousinsky Pereulok 7, tel 924-5732.

Sad Imeni Frunze—Pista da ballo sotto le stelle in estate al parco Sad Imeni Frunze Park, vicino all’Hotel Renaissance Moscow e alla fermata metro Prospekt Mira. 15 rubli. Martedì, giovedì e week-end, dalle 18.30 alle 21.30. 6:30-9:30 pm. Tel: 275-1756 o 275-1636.

Titanic—Il posto ideale per osservare la vita ad alta velocità dei giovani, ricchi e belli di Mosca. Dal giovedì alla domenica, dalle 22.00 alle 6 del mattino. Ingresso: dai 120 ai 300 rubli. Leningradsky Prospekt 31, tel: 213-6095.

Musica dal vivo

Arbat Blues Club—Musica dal vivo, generalmente rock americano. Ingresso: meno di 250 rubli. Il venerdì e il sabato, dalle 20.30 alle 05.00. Filipovsky 11, tel: 291-1546.

B. B. King's – Musicablues, jazz e reggae, ottimi burrito, atmosfera rilassata. Dalla domenica al giovedì, da mezzogiorno alle 02.00, il venerdì e il sabato, da mezzogiorno alle 05.00. Sadovaya Samotochnaya 4/2, tel: 299-8206.

Hungry Duck—Un’esperienza unica, anche solo per pochi minuti. Il martedì e venerdì notte soltanto le donne sono ammesse prima delle 21 e le bevande sono gratuite. Tutti i giorni, da mezzogiorno alle 06.00. Dai 35 ai 50 rubli. Pushechnaya 9, vicino alla fermata metro Kuznetsky Most. Tel: 923-6158.

Island Reggae Club—Il più autentico dei club reggae di Mosca, è il posto preferito dalla comunità africana e caraibica. Aperto dal pomeriggio alla mattina. Ulitsa Lapina 17b, metro Aviamotornaya, tel: 362-0355.

Krisis Zhanra— Un piccolo bar – cantina, con buona musica locale. Da mezzogiorno alle 23.00, tranne il lunedì. Ostrovskovo Pereulok 22/4. Tel: 243-8605.

PALESTRE E PISCINE

Hotel Mezhdunarodnaya – A volte l’ingresso è consentito anche a chi non è cliente. Aperto dalle 11.00 fino alla sera. Krasnopresnenskaya Naberezhnaya 12, tel: 255-6691.

Moscow Beach Club—Una delle palestre preferite dai moscoviti, completa di sauna, massaggi e piscina. Malaya Dmitrovka 6, tel: 299-7353.

Per nuotare in una piscina russa è necessario un certificato di buona costituzione di un medico russo. D’estate, immergetivi nella Moskva.

HOTEL

Gli hotel migliori sono costosissimi, ma decidere di spendere meno significa spesso incappare in un servizio scadente, senza contare i problemi di sicurezza (vi consigliamo, ad esempio, di evitare l’hotel Intourist, dove – nel 1999 – un’esplosione ha distrutto una delle stanze). In alcuni alberghi il servizio di collegamento con l’aeroporto è compreso nel prezzo della stanza.

Ecco una lista degli hotel da noi selezionati. I simboli qui sotto si riferiscono ai prezzi:
$ = meno di 3000 rubli
$$ = dai 3.001 ai 5.000 rubli
$$$ = dai 5.001 rubles ai 7.300 rubli
$$$$ = oltre 7.300 rubli
Vicino all'aeroporto

Aerostar Hotel Moscow— Vicino all’aeroporto Sheremyetevo e allo stadio di Dinamo. Buono il ristorante e il servizio. Palestra e sauna. $$$. 37 Leningradsky Prospekt, Korpus 9. Tel: 095-213-9000. Fax 095-213-9001.

Iris—Lontano dal centro, gestito da francesi, in direzione aeroporto. Piscina, sauna e palestra. Cucina francese. $$$$. Korovinskoye Chaussee 10. Tel: 095-488-8000. Fax 095-488-8888.

Holte Novotel Sheremetyevo— Il posto perfetto in cui alloggiare se si deve prendere un volo il mattino successivo. L’hotel mette a disposizione un servizio di collegamento con la città. $$$. Aeroporto Sheremetyevo 2. Tel: 502-220-6611.Fax 502-220-6604.

In città

Hotel Kempinski Baltschug Moskau—Si trova in uno dei posti migliori di Mosca, dall’altra parte del fiume e del Cremlino (chiedete una stanza con vista sul Cremlino). Sauna, piscina e palestra. $$$$. Ul Balchug 1. Tel: 095-230-6500. Fax 095-230-6502.

Inter-Continental Hotel Metropol—Un’istituzione per Mosca, recentemente restaurato. La sua sala da pranzo è una delle più belle della città e quella da tè è il posto ideale per rifugiarsi, in un lungo pomeriggio d’inverno. L’hotel comprende anche un casino, palestra, sauna, piscina. $$$$. 1/4 Teatralny Proezd. Tel: 095-927-6000. Fax: 501-927-6010.

Marriott Grand Hotel—Servizio efficiente, stanze, palestra, ristorante eccellente.

$$$-$$$$. 26 Tverskaya ulitsa. Tel: 095-937-1000. Fax 095-937-1001.

Hotel Marriott Tverskaya—L’hotel è di ottima qualità e non eccessivamente costoso. Completo di sala congressi, sauna, palestra e ristorante con cucina mediterranea e locale. $$-$$$. 34 Pervaya Tverskaya-Yamskaya ulitsa. Tel: 095-258-3000. Fax 095-258-3099.

Hotel National—In quest’hotel alloggiava Lenin durante la rivoluzione. Molte delle stanze hanno dei bellissimi soffitti dipinti a mano e mobili antichi originali. Stanze con vista sul Cremlino. $$$$. 14/1 Okhotny Ryad. Tel: 095-258-7000. Fax 095-258-7100.

Hotel Ottobre—L’abbiamo incluso nella nostra lista perché è uno dei pochi del centro di Mosca a un prezzo moderato. Vi alloggiavano un tempo i leader degli altri paesi comunisti. Essenziale, ma con un ottimo servizio di sicurezza. $$. Dimitrova 24. Tel: 095-238-7303. Fax 095-230-2216.

Hotel Radisson Slavjanskaya—Non lontano dal Cremlino. Le stanze sono spartane. Bistro francese, aperto 24 ore al giorno, palestra e piscina.

$$$-$$$$. Berezhkovskaya Naberezhnaya 2. Tel: 095-941-8020. Fax 502-224-1225.

Hotel Renaissance Moscow—In un grande edificio moderno, con palestra e piscina. $$$-$$$$. Olimpijskij Prospekt 18/1. Tel: 095-931-9000. Fax 095-931-9076.

Hotel Savoy Moscow—Si trova in una strada tranquilla, vicino a piazza Lubyanka. $$$$. 3 Rozhdestvenka ulitsa. Tel: 095-929-8500. Fax 095-230-2186.

Sheraton Palace Hotel—Ottimo il servizio, stanze moderne e comode. Ristorante, bar, idromassaggio, palestra. $$$. Via Tverskaja-Yamskaja 19.Tel: 502-2563000. Fax 502-2563008.

Hotel Ukraina - Uno dei migliori hotel dell’era sovietica, con vista sul Cremlino. $. 2/1 Kutuzovskiy Prospekt. Tel: 095-243-3030. Fax 095-243-2896.

In periferia

Hotel Le Meridien Royal National— A 50 minuti d’auto dal centro, dotato di palestra, ristorante e campi da golf. Via Mokhovaya 15/1. Tel: 095-258-7000. Fax 095-258-7100.

CALENDARIO DI EVENTI

Novembre 2000

Per tutto il mese di novembre – Calcio:le partite si svolgono allo stadio Lenin. Tel: 201-0955.

Inizio – metà di novembre – Tennis. Coppa del Cremlino. Per biglietti e informazioni: 956-3360 o fax 956-3361. Stadio Olimpico.

Dicembre 2000

Fine dicembre – Festival invernale russo – Musica folk, balletto, opera, in varie parti della città. Fino a gennaio 2001.

Gennaio 2001

Inizio di gennaio - Festival invernale russo – Musica folk, balletto, opera, in varie parti della città. Fino a gennaio 2001.

Inizio – fine di gennaio: Festival della scienza internazionale e dei documentari. Ogni anno a gennaio.

7 gennaioNatale russo ortodosso:le cerimonie religiose iniziano poco prima della mezzanotte, il 6 gennaio, e durano fino all’alba, alla cattedrale di San Basilio e a quella dell’Epifania.